VERTICAL SPRINT
SCALARE I GRATTACIELI ...DI CORSA


In quest’articolo conoscerete una disciplina sportiva alquanto singolare, sto scrivendo del Vertical Sprint. Consiste nel salire a piedi le scale dei Grattacieli più alti al mondo. Questo sport è nato a New York, negli Stati uniti ma ora si pratica in tutto il Mondo.

Il Vertical Sprint è una disciplina sportiva che consiste nel salire di corsa le scale dei Grattaceli. Si avete letto bene, è possibile fare attività fisica all'interno di questi alti edifici, e a detta degli esperti i benefici a livello fisico sono notevoli.
  Questo modo “insolito” di praticare sport è nato negli Stati Uniti, precisamente a New York, dove persone che lavoravano all'interno dell'Empire State Building (Grattacelo di 86 piani e 1.586 gradini), cominciarono a salirlo di corsa inventando la Run Up.

Ben presto da una “moda” praticata da poche persone, la disciplina sportiva si diffuse in tutto il Mondo, dove in ogni capitale esiste un edificio di grandi altezze.
  In Italia abbiamo il Pirellone a Milano e da pochi anni l'Altra Sede, il Grattacelo gemello della Regione Lombardia. Se all'inizio chi faceva questo sport erano persone che praticavano la corsa a livello amatoriale, abbiamo avuto negli anni un interesse crescente da parte di podisti “professionisti”, provenienti dallo Skyrunning (corsa in montagna). E così grazie alla Federazione “ISF” (International Skyrunning Federation) è stato creato un campionato che si svolge nei Grattaceli più alti del Mondo.

  Il campionato ora si chiama Vertical World Ciurcuit. Vi prendono parte atleti di numerosi paesi, per ogni tappa vi sono vincitori appartenenti alle diverse categorie, ad esempio uomini e donne. Logicamente per evitare affollamenti nelle scale da parte degli atleti, la partenza è data dall'esterno degli edifici ed è scaglionata. Sarà il tempo impiegato nella salita da parte degli atleti partecipanti a determinare la classifica finale.

La Federazione Internazionale che organizza il Vertical World Circuit ha emanato alcune direttive cui devono attenersi gli atleti partecipanti alle competizioni.

Il Vertical World Circuit, si sviluppa su una serie di gare Internazionali, la cui partecipazione può essere individuale oppure a squadre.
Le gare selezionate dalla commissione variano da un minimo di sette a un massimo di dieci, da svolgersi in diversi Pesi del Mondo.
La gara per essere tale, deve presentare un dislivello di almeno 100 metri.
A ogni gara è assegnato un punteggio, naturalmente uomini e donne fanno parte di una categoria a se. Per la classifica finale del campionato, fanno testo i quattro miglior punteggi ottenuti.
La partenza può essere singola oppure di gruppo, in quest'ultimo caso bisogna considerare il numero di partecipanti per non intasare le scale durante la salita del Grattacelo.
Ogni gara ha un solo vincitore per ogni categoria partecipante alla competizione sportiva. Al termine della competizione può essere fatto un controllo anti doping, in collaborazione della Federazione di appartenenza, dove si svolge l'evento.

Per approfondire l'argomento vi segnalo questi siti internet: www.verticalrunning.org  da cui sono state tratte tutte le foto presenti in questa pagina, e  www.verticalsprint.it

Di seguito ho riportato un elenco dei Grattaceli, dove si svolgono annualmente le gare di Vertical World Circuit.

Italia
A Milano c'è il Grattacelo Pirelli progettato da Gio Ponti (127 metri d'altezza), 710 gradini da salire disposti su 31 piani. L'Altra Sede è il Grattacelo gemello, si sviluppa su un'altezza di 142 metri, 866 gradini suddivisi in trentanove piani.

Stati Uniti
A New York, Grattacelo Empire State Building Run – Up. Alto 381 metri disposti su 86 piani e 1.576 gradini da salire. In questo edificio è nata la specialità del Vertical Sprint, che in seguito  si è diffusa in tutto il Mondo.




Inghilterra
A Londra, NSPPCC Step Change, altezza del Grattacelo 180 metri, 1,037 gradini da salire disposti su 38 piani.

Germania
Berlino, Parck Hotel. Altezza 128 metri disposti su 39 piani e 770 gradini da salire.
Questo edificio è la testimonianza della Germania che fu, quando era divisa in Ovest ed Est. Dalla bellissima terrazza panoramica di un bel panorama sulla metropoli sottostante. Il Parck Hotel è tuttora il più alto Grattacelo della Germania.

Spagna
Barcellona, qui si scala la Torre de Collserola di 288 metri d'altezza, i gradini sono 712 suddivisi su 40 piani.

Svizzera
Basilea, si scala il Messeturm di 105 metri d'altezza, 31 piani e 542 gradini da scalare.

Singapore
Swissote The Stamford, altezza 226 metri, 60 piani e 779 gradini da salire.

Taiwan
Taipei, Taipei 101, altezza del Grattacelo 448 metri, scalini da salire 2,046 disposti su 91 piani.

Australia
Sydney, Tower di 305 metri d'altezza, come la Torre Eiffel in Francia. La Torre di Sydney è considerata una delle belle e avveniristiche al Mondo. Dalla sua sommità si a una bellissima vista panoramica sulla Baia dell'Harbour Bridge e sul Teatro dell'Opera, la costruzione più conosciuta dell'Australia. Tornando alla gara, gli atleti devono salire 1.504 gradini disposti su 94 piani.